Gestire il costo dei PCB richiede rigore nella concezione iniziale delle schede, nella trasmissione delle sue specifiche con i fornitori e nella vostra relazione con loro.
Per aiutarvi, abbiamo raccolto 8 consigli dai tecnici di Proto-Electronics, dai nostri clienti e dai nostri fornitori, che vi permetteranno di ridurre al massimo i costi inutili per la fabbricazione di schede elettroniche.
1. Pensare ai volumi e consultare i produttori
Un dialogo con i vostri fornitori, anche prima della fase di concezione tecnica e di ingegneria, vi permette di avviare il dibattito e di sensibilizzarvi sulle sfide legate alla produzione del vostro progetto.
Cominciate a riflettere fin dall'inizio ai vostri volumi, riunendo quante più informazioni possibili dai vostri fornitori: specificità dei materiali, specifiche tecniche delle piste, tolleranze della scheda. Una scelta sbagliata può portare a una notevole perdita di tempo e a costi superflui, che sono in realtà determinati fin dalla fase di progettazione. Prendete quindi il tempo per discutere e valutare i vantaggi e gli svantaggi tra tutte le soluzioni a disposizione.
2. Ridurre il più possibile la complessità delle schede
È probabilmente il modo più semplice per ridurre il costo dei PCB: un design semplice, per ottimizzare la disposizione dei componenti della scheda. Potete ridurre i costi scegliendo di non utilizzare forme complesse e minimizzando la dimensione, ma attenzione: in questo caso, bisognerà pensare a lasciare abbastanza spazio tra tutti gli elementi.
Le forme complesse, soprattutto se irregolari, aumentano i costi. Meglio evitare tagli interni al PCB, tranne se necessario per il montaggio finale. I fabbricanti addebitano un supplemento per ogni taglio supplementare. Molti ingegneri amano i look originali, ma in realtà questa differenza non contribuisce all'immagine del marchio e non aggiunge nulla alle funzionalità.
3. Definire la giusta dimensione e il giusto spessore
Il formato della scheda ha un forte impatto sul processo di cablaggio: se il PCB è piccolo e complesso, sarà necessario più tempo e sforzo all’assemblatore per realizzarla. Una dimensione molto compatta sarà sempre costosa. Inoltre, se da una parte è sempre interessante economizzare spazio , vi raccomandiamo di non ridurlo più del necessario per evitare numerose manipolazioni sulla stessa scheda.
Ancora una volta, non dimenticate che le forme complesse hanno un impatto sul prezzo, su cui potrete mantenere il controllo con un PCB quadrato o rettangolare.
Più si aumenterà lo spessore del PCB, maggiori saranno i costi di fabbricazione...in teoria! Il numero di strati che sceglierete ha un'influenza sui fori di via presenti sulla scheda (tipi e diametri). I costi globali della scheda possono essere ridotti se la scheda è più sottile, ma possono richiedere più fori e a volte alcune macchine non possono essere utilizzate con PCB più sottili. Parlarne prima con il vostro fornitore vi aiuterà a risparmiare!
4. Dimensionamento corretto dei fori e degli anelli
I chip e i fori con un grande diametro sono i più facili da realizzare, poiché non richiedono macchinari di precisione estrema. I più piccoli, al contrario, richiedono un controllo molto più minuzioso: il tempo necessario per produrli è più lungo e le apparecchiature sono più costose, il che aumenta sostanzialmente il costo di produzione del vostro PCB.
5. Trasmettere i dati nel modo più chiaro possibile
L'ingegnere o l’acquirente che effettua l’ordine del suo PCB deve poter trasmettere la sua richiesta nel modo più chiaro possibile, con una documentazione completa (file Gerber con tutti gli strati, dati per il controllo di impedenza, stackup particolare, eccetera): eviterete in questo modo l'interpretazione dei fornitori o delle azioni di correzione che richiederanno tempo e quindi denaro.
In caso di informazioni mancanti, i fornitori devono entrare in contatto con i loro clienti, facendo perdere del tempo prezioso che avrebbe potuto essere utilizzato per altri progetti.
Una documentazione chiara permette infine di individuare i guasti potenziali per evitare le avarie e i litigi tra cliente e fornitore che ne potrebbero derivare.
6. Ottimizzare la pannellizzazione
La distribuzione ottimale dei circuiti su un pannello ha inoltre un ruolo fondamentale: ogni millimetro utilizzato sulla superficie implica un costo, per cui è più interessante non lasciare troppo spazio tra i vari circuiti. Non dimenticate che alcuni componenti possono fuoriuscire e richiedono uno spazio supplementare. Se una pannellizzazione è troppo stretta, a volte può richiedere la brasatura manuale e comportare un aumento significativo del prezzo.
7. Scegliete il giusto tipo di foro di via
I fori passanti sono i più economici mentre i fori ciechi o interrati richiedono costi aggiuntivi. Questi ultimi sono necessari solo sulle schede complesse ad alta densità o ad alta frequenza.
Il numero di fori e il loro tipo incidono sul costo di fabbricazione. Le schede multistrato richiedono in generale fori con un diametro più sottile.
8. Riconsiderate le vostre abitudini di acquisto
Una volta gestiti i costi, potete anche riconsiderare la frequenza e la quantità dei vostri acquisti. Effettuando ordini raggruppati, potrete effettuare risparmi notevoli. Ad esempio, se comprate cento circuiti venti volte all’anno, potete decidere di cambiare questa frequenza ordinando solo cinque volte all’anno.
Fate attenzione a non conservarli troppo a lungo a causa del rischio di obsolescenza.
Ora sapete come ottimizzare al massimo il costo dei vostri PCB. Fate attenzione poiché, in alcuni casi, risparmiare al momento della creazione dei vostri circuiti stampati non sarà sempre una buona idea. Se il costo è ridotto nella fase della produzione iniziale, può rivelarsi più elevato a lungo termine: potreste dover sostituire le schede più spesso...e a quel punto, dovrete anche gestire l'insoddisfazione dei vostri clienti e cercare a posteriori una nuova soluzione per evitare le perdite.
A prescindere dalla scelta che farete, la migliore soluzione per gestire i costi è sempre quella di discutere con il vostro fornitore. Potrà fornirvi le informazioni pertinenti e corrette per soddisfare le vostre esigenze. Vi aiuterà ad anticipare le numerose sfide che potrete incontrare e vi farà risparmiare del tempo prezioso.
e riceverete un preventivo per il vostro progetto di PCBA entro 10 minuti!