Bilancio: CES 2018 + Proto-Electronics.com = Sulla buona strada!

ces-2018-1024x459

Ci siamo! Il CES 2018 di Las Vegas è terminato il 12 gennaio 2018 ed è stata una ricca esperienza per Proto-Electronics.com: scoperta di tendenze e innovazioni di domani, business meeting e prospettiva di interessanti opportunità! Una cosa è certa: abbiamo mille idee in testa e siamo sulla buona strada!

In generale, le prime parole che ci vengono in mente sono "impressionante" e "stimolante". Certo, ce lo aspettavamo ancor prima di partecipare, ma il risultato ha superato le nostre aspettative. Incontri, scoperte innovative e altro ancora ci hanno confermato che il mercato dell'IoT, degli oggetti connessi e tutto ciò che ha a che fare con l'elettronica è in pieno boom!

A parte le 9 ore di fuso orario che hanno richiesto un po' di adattamento, siamo rientrati pieni di nuove idee (e anche con la pancia piena!)

Focus sulla più grande fiera mondiale dell'elettronica

La tematica principale che caratterizza questo CES 2018 è l'onnipresenza dell'intelligenza artificiale: dall'auto connessa, agli elettrodomestici, passando per la televisione e gli assistenti domestici, la troviamo ovunque!

Damien Rossignon (C.E.O di Proto-Electronics.com) ha potuto provare gli occhiali connessi intelligenti concepiti da Ellcie Healty, che consentono di individuare i colpi di sonno contribuendo alla sicurezza stradale.

Per quanto riguarda i robot, abbiamo scoperto Buddy, un robot famigliare & social molto carino, sviluppato dalla startup francese BlueFrog Robotics. Ma anche Gomer The Robot che percepisce le emozioni e interagisce con il suo entourage, o ancora KEECKER, il primo robot a comando vocale che cambia il divertimento, la comunicazione e la sicurezza in casa.

A livello di elettrodomestici, abbiamo notato l'aumento di macchine connesse e intelligenti, fra cui il frigo Family Hub di Samsung, che presenta la sua V3 dotata di touch-screen e sistema intelligente che offre varie funzionalità:

  • ricette in funzione del suo contenuto
  • controllo delle date di scadenza degli alimenti
  • bloc notes
  • condivisione di foto
  • accesso a internet, ecc.

Per quanto riguarda il mercato dell'automobile, abbiamo constatato un aumento considerevole dei veicoli connessi e autonomi, quali ad esempio Cruise AV di General Motor che non ha né volante, né pedali! Per la casa GM, questo genere di veicolo arriverà nel 2019 (fra pochissimo!).

Create il vostro conto gratuitamente su Proto-Electronics.com
e riceverete un preventivo per il vostro progetto di PCBA entro 10 minuti!

Componenti elettronici

Per accompagnare tutte queste nuove idee che fondono lo sviluppo dell'IoT, i fabbricanti di componenti elettronici si superano e creano componenti sempre più piccoli e performanti, dotati di tecnologia multi-core, integrati da reti di neuroni, ad esempio, e memoria ultra-performante: elaborazione del linguaggio, realtà aumenta, deep learning, ecc.

L'arrivo entro il 2020 delle reti 5G nei paesi sviluppati moltiplica ulteriormente le possibilità!  Queste comporteranno ovviamente sensibili cambiamenti a livello delle infrastrutture e per i fabbricanti di componenti elettronici e indirettamente per i costruttori di telefoni cellulari.  Senza dimenticare i costruttori di auto che dovranno a loro volta integrare questa tecnologia sulle vetture autonome.

La presenza importante della French Tech

La Francia è stata ben rappresentata a questo CES 2018, con oltre 365 startup, poco dietro gli US! È chiaro che la Francia è veramente un paese innovatore e abbiamo l'impressione che questo trend non si arresterà negli anni a venire.

Venite a vedere cosa abbiamo scoperto!

Durante il CES 2018, abbiamo condiviso le nostre scoperte sulla nostra pagina Facebook Proto-Electronics. Non esitate a dare un'occhiata alle immagini e mettete un like alla pagina! :-)

A presto!
Lo staff Proto-Electronics.com

Prova la demo

Ordinate i vostri prototipi con pochi clic !

Iniziate il vostro progetto